Chi siamo


Pro Terra Sancta Network
promuove il turismo sostenibile
in Israele e Palestina

Centro Italiano Turismo Sociale

Il Centro Italiano Turismo Sociale (Cits) è un’associazione nazionale operante in campo turistico costituita nel 1974 su proposta di organismi cattolici per la valorizzazione del turismo sociale, religioso e del tempo libero.

Obiettivo del Cits è quello di promuovere e valorizzare il turismo sociale e culturale, quale momento rilevante e necessario della libertà dell’individuo. Il Centro promuove le attività di accoglienza delle strutture ricettive gestite da enti religiosi e per l’organizzazione di viaggi, riservate agli associati. Il Centro si pone come riferimento di incontro tra domanda e offerta, associando case per ferie, singoli, gruppi di turisti/pellegrini e associazioni, ai quali offre proposte di viaggi, informazioni, consulenza, convenzioni.

I benefici per te

Il Cits offre una copertura giuridica a chi, come parrocchie, associazioni e gruppi autorganizzati, organizza pellegrinaggi e/o gite; garantisce inoltre le coperture assicurative necessarie.
Partecipando ai viaggi con Pro Terra Sancta Network otterrai la tessera associativa di Cits (costo aggiuntivo di soli euro 9) che sarà valida per l’anno solare in corso e consente di:

  • Partecipare ad attività e viaggi sociali, organizzati dai Comitati Regionali, Locali, Parrocchiali.
  • Soggiornare in tutte le Case per Ferie del circuito associativo Cits, dislocate in tutta Italia.
  • Beneficiare di una copertura assicurativa globale valevole per i viaggi organizzati dal Cits.
  • Beneficiare di una garanzia contro gli infortuni e di un intervento di assistenza 24 ore non-stop.
  • Accedere ai sevizi di assistenza e informazione offerti dal Cits su tutto il territorio nazionale.
Concezione del turismo

Il turismo è espressione del desiderio dell’uomo di conoscere e scoprire cose nuove per gustare e apprezzare il mondo dove vive; è anche occasione di riscoprire i valori fondamentali e di vivere e sperimentare con gli altri i principi della fede cristiana, e in particolare l’amore per il prossimo, quale fondamento della famiglia umana. È un modo per riscoprire ed essere testimoni della fede in Cristo.

Il turismo può portare a stabilire scambi culturali e vivere esperienze di condivisione tra genti di diverse etnie, culture e religioni: facendo comunità e costruendo legami, impariamo a vivere insieme e a camminare per crescere e far crescere la nostra società.